Una linea mare sostenibile nata dalla collaborazione tra North Sails e Coral Gardeners

North Sails Apparel rinnova la sua collaborazione con Coral Gardeners, un’organizzazione della Polinesia Francese che si dedica al ripristino della barriera corallina, e lancia una capsule collection da mare sostenibile realizzata in materiali organici per supportare la rigenerazione dei coralli.

La metà delle barriere coralline della Terra sono già state distrutte o severamente danneggiate negli ultimi 30 anni a causa di un’attività aggressiva di pesca, del cambiamento climatico e dell’inquinamento. Se non verrà fatto nulla, entro il 2050 le barriere coralline saranno il primo ecosistema della Terra a collassare interamente. Pur ricoprendo meno del 2% del fondale degli oceani, sono caratterizzate da un’altissima biodiversità, contengono più del 25% delle forme di vita marine e producono più del 50% dell’ossigeno che respiriamo.

Una capsule collection per il mare sostenibile

North Sails Apparel è al fianco di Coral Gardeners dal 2021, e solo nello scorso anno, l’associazione ha raddoppiato il numero di coralli piantati in un anno. Quest’anno, North Sails ha realizzato una capsule collection di capi e accessori per il mare, ispirati ai coralli che si impegna a salvare quotidianamente.

Gli shorts e i costumi sono in poliammide riciclato recuperato dagli scarti di produzione. I cappelli e le borse sono fatti di cotone 100% organico, coltivato senza l’impiego di composti chimici e senza spreco di risorse idriche, secondo elevati standard sociali e lavorativi per gli agricoltori. Il poliestere riciclato al 100% è stato invece impiegato per kaftani e sarongs.

No Reefs, No Ocean, No Air

“North Sails si impegna a restituire il suo contributo all’oceano e agisce costantemente per essere davvero un brand Ocean Positive. L’obiettivo non è solo quello di mantenere, ma proteggere e rigenerare i nostri mari. Per questo motivo, lavoriamo a stretto contatto con Coral Gardeners per assicurarci di svolgere un ruolo significativo nel promuovere soluzioni di adattamento al cambiamento climatico e nel costruire delle barriere coralline resistenti. Noi di North Sails sosteniamo l’obiettivo globale di proteggere almeno il 30% degli oceani del mondo e tutta la biodiversità che dipende da mari sani entro il 2030, dichiara Mădălina Preda, Chief Sustainability Officer di North Sails. “Questa nuova capsule collection trae ispirazione dalle barriere coralline che stiamo cercando di salvare ed è stata prodotta rispettando le nostre linee guida aziendali che aiutano i team di prodotto e di progettazione a selezionare i materiali più ecologicamente responsabili sul mercato”, ha aggiunto Preda.

Due coral nursery in Tiaia

Il 2023 sancisce il terzo capitolo della collaborazione tra Coral Gardeners e North Sails, che in ottica del suo lavoro continuo con la ONG, ha già promosso la realizzazione di due coral nursery in Tiaia.

Queste nursery fungono da banche genetiche e offrono numerose e preziose testimonianze sulle specie di corallo più resistenti, aiutando a crescere diverse varietà di coralli resistenti al clima, che possano riportare biodiversità e ricchezza nelle barriere coralline. I coralli cresciuti nelle nursery hanno una capacità di sopravvivenza del 93.5% e hanno permesso di rigenerare un’area di 5.000 m2.

“North Sails è l’unica azienda che ha creduto nella nostra visione fin dall’inizio e i cui valori chiave sono in linea con i nostri. Dal 2021 al 2022 abbiamo raddoppiato il numero di coralli piantati (da 15.000 a 31.000). Se questo è un segnale della direzione che la nostra organizzazione sta prendendo, partnership come quella con North Sails ci hanno ufficialmente indirizzato sulla strada giusta per raggiungere il nostro obiettivo: piantare un milione di coralli entro il 2025. La nostra missione è salvare la barriera corallina e il sostegno di North Sails, anche grazie a questa collezione, è fondamentale per accrescere il nostro contributo e renderlo il più longevo possibile”, sostiene Titouan Bernicot, fondatore e CEO di Coral Gardeners.

Tutti i capi della collezione sono stati prodotti utilizzando materiali organici e a basse emissioni, per essere il perfetto risultato di creatività e tecnicità, e allo stesso tempo sensibilizzare il pubblico e supportare la rigenerazione della barriera corallina.

Ogni consumatore, infatti, ha la possibilità di adottare un corallo a distanza e monitorarne la crescita. Inoltre, il 20% del ricavato della capsule collection sarà devoluto a Coral Gardeners per supportare la ONG nel loro obiettivo di piantare un milione di coralli entro il 2025.

North Sails Apparel embrace the spirit of the ocean

Nel 1957 il fondatore di North Sails Lowell North decise di creare le migliori vele da competizione al mondo. La sua intraprendenza è stata ripagata e North ha rivoluzionato l’intero settore della vela. Oggi tutte le  vele – che siano destinate al vincitore dell’America’s Cup, al campione della Round the World Race, a una superstar olimpica o a un semplice velista – sono realizzate nel segno della profonda dedizione allo sport che amiamo. L’eredità di Lowell North, preservata nel corso degli anni, fa leva su tecnologie all’avanguardia e materiali ad alte prestazioni, elementi distintivi già della prima collezione di abbigliamento lanciata nel 1989. North Sails Apparel di oggi, proprio come le velerie sister companies North Sails, è espressione della ricca storia di successo del brand e mixa design, stile e funzionalità.

La linea North Sails Performance

Per quanto riguarda l’abbigliamento North Sails Performance, l’obiettivo è uno solo: realizzare capi in grado di resistere alle condizioni meteorologiche più estreme. Nel caso delle collezioni lifestyle invece l’obiettivo è quello di portare lo spirito dell’oceano sulla terra ferma e in città. Nel percorso per diventare un marchio Ocean Positive, North Sails  agisce in maniera responsabile sulla scelta dei materiali, così da ridurre l’inquinamento di acqua, aria e suolo e l’impatto sugli esseri viventi. Cercando il miglior equilibrio tra sostenibilità, funzionalità e finalità possiamo tracciare — e seguire — la rotta giusta per consegnare alle generazioni future un oceano più pulito e in salute.

Tutto su Coral Gardeners, i guardiani della barriera corallina

Coral Gardeners è un gruppo di giovani attivisti della Polinesia francese con un sogno: ripristinare le aree della barriera corallina più degradate in tutto il mondo e ridare colore all’oceano.

Fondato da Titouan Bernicot, Coral Gardeners pianta le specie di corallo più resistenti e tiene traccia del loro miglioramento.

Ripristino della barriera corallina

Dall’inizio dell’attività, Coral Gardeners ha piantato più di 30.000 coralli, con oltre 15.000 impianti nel 2022. Utilizzando le tecniche e i metodi più recenti, il team di Coral Gardeners coltiva e pianta coralli resistenti per far rivivere gli ecosistemi della barriera corallina.

Innovazione

Il Coral Gardeners Labs sta sviluppando strumenti e tecniche innovative per approfondire le conoscenze sui coralli e migliorare la metodologia di rigenerazione e monitoraggio. Nel 2022, il team ha lanciato una serie di strumenti all’avanguardia come parte della piattaforma, ReefOS – una rete di dispositivi che raccolgono dati in tempo reale sull’ecosistema corallino, con un livello di precisione e un potenziale di scala che l’uomo non potrebbe ottenere da solo.

Sensibilizzazione

A livello globale, Coral Gardeners ha già raggiunto oltre 200 milioni di persone, ispirandole ad agire per la barriera corallina e ad affrontare il cambiamento climatico. A livello locale, ha educato oltre 4.800 isolani sull’importanza delle barriere coralline, coinvolgendoli in laboratori pratici.