Sephora presenta la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere “mAI colpevoli”

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne 2023, Sephora Italia racconta il fenomeno del victim blaming attraverso la campagna di sensibilizzazione “mAI colpevoli” insieme al supporto di Fondazione Pangea ETS.

 

Quando si parla di violenza di genere il fenomeno del victim blaming è ancora così radicato? Si, se a confermarlo è anche l’Intelligenza Artificiale.

Questo il punto di partenza per lo sviluppo della campagna di sensibilizzazione “mAI colpevoli” realizzata da MediaMonks Milano, diretta dalla regista Viola Folador e interpreatata da Giorgia Senesi, Federica Vai e Noemi Bertoldi online il 25 Novembre sulle piattaforme Sephora Italia.

Sephora presenta “mAI colpevoli”: quando anche l’Intelligenza Artificiale giustifica la violenza di genere

A dare il via al dibattito è proprio l’AI citata nel nome della campagna, a cui è stato chiesto di elaborare il racconto di tre storie di violenza dal punto di vista delle vittime basandosi sulle opinioni raccolte in rete rispetto a storie di violenza di genere. La restituzione dello scenario socioculturale con le opinioni, gli stereotipi e le credenze più diffuse è stata affidata poi a interlocutori astratti e privi di un punto di vista personale.

I racconti restituiti dall’AI sono diventati infatti una serie di monologhi interpretati da voci reali che offrono uno spunto di riflessione rispetto alla tematica.

L’obiettivo dell’operazione è duplice: da un lato smuovere le coscienze sulla narrazione che prevale nella società contemporanea, dall’altro incoraggiare una presa di coscienza delle donne rispetto allo stigma ed al senso di colpa che ancora troppo spesso interessano in prima persona le vittime. L’esperimento di raccolta del sentiment ha restituito uno scenario critico di estrema auto colpevolizzazione della vittima stessa.

L’importanza del self confidence femminile

La bellezza è un mezzo potentissimo per esprimere la propria personalità ed è spesso stigmatizzata da questo tipo di narrazione.

Sephora crede che l’autoconsapevolezza sia il fondamento dell’autodeterminazione femminile.

Per questo deciso di impegnarsi in modo concreto nell’accendere i riflettori su questa tematica attraverso questa campagna digitale, ma non solo.

Proprio al tema della self confidence femminile sono infatti state dedicate due attivazioni in presenza per le comunità di donne seguite dalla onlus Pangea ETS. Il 14 Novembre presso la sede Sephora di Milano e il 15 Novembre presso una delle sedi romane di Pangea, un team di Beauty expert a disposizione di alcune ospiti e assistite della fondazione ha offerto una sessione di bellezza. Iiniziativa in linea con il pensiero che la cura di sé sia un elemento indispensabile per costruire e rinforzare la fiducia in se stessi.

Un supporto per lo sportello antiviolenza di Pangea ETS

“mAI colpevoli” è anche un’iniziativa di beneficenza che vede Sephora supportare fondazione Pangea ETS con una donazione che verrà destinata allo sportello antiviolenza e rete di aiuto REAMA con cui la fondazione assiste, accoglie e reinserisce donne vittime di violenza attraverso un network di professionist*, case rifugio e realtà specializzate in questo tipo di assistenza sociale.

Infine, per dare un ulteriore supporto alla fondazione, il 25 Novembre nei beauty store Sephora gli scontrini consegnati ai clienti verranno riposti all’interno di un portascontrino su cui verranno segnalati i contatti dello sportello antiviolenza REAMA.

Se stai vivendo una situazione di violenza o ne sei testimone, scrivi a sportello@reamanetwork.org o chiama il 3493442257 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00.

Per saperne di più sull’impegno sociale di Sephora visita il sito https://www.sephora.it/sephora-stands.html.

Tutto su Sephora

Sephora è il brand leader a livello mondiale nel mercato prestige beauty retail. Con 46.000 dipendenti appassionati che operano in 35 mercati, Sephora connette clienti e brand all’interno della community beauty più fedele e dinamica al mondo. Sephora serve una community attiva e affezionata di centinaia di milioni di clienti attraverso una rete globale e omnicanale di oltre 2.700 negozi e flagship iconici, con le sue piattaforme digitali e il sito e-commerce, offrendo esperienze personalizzate e coinvolgenti.
Con un’offerta di oltre 300 marchi e la private label Sephora Collection, Sephora offre la gamma più unica e diversificata di prodotti beauty di prestigio, fatti su misura per le esigenze dei clienti, dalle fragranze al make-up, dall’haircare alla skincare e oltre, reinventando costantemente il mondo della bellezza.
Fin dalla sua nascita nel 1969 a Limoges, in Francia, e parte del gruppo LVMH dal 1997, Sephora sta rivoluzionando ancora oggi il settore.
Oggi Sephora continua ad abbattere le barriere per portare avanti la sua missione di cambiare il modo in cui il mondo vede la bellezza e valorizzare ciò che di straordinario c’è in ognuno di noi.