L’arte del Maître Chocolatier Stefano Collomb incontra la maestria della Food Mentor Myriam Sabolla per un’esperienza senza eguali, che celebra la creatività e l’expertise culinaria: l’incontro di sapori tra le Prugne della California e il cioccolato
Nel mondo della gastronomia, esiste un’arte che va oltre la semplice preparazione dei piatti che si manifesta attraverso la passione, la creatività, la dedizione e sperimentazione di abbinamenti insoliti. Il California Prune Board (CPB) – che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California – ha dato vita a una tasting experience unica grazie alla collaborazione con Stefano Collomb, Maître Chocolatier per il California Prune Board, e Myriam Sabolla, Food Mentor.
Gli Abeti in Festa con cioccolato e Prugne della California
L’arte del Maître Chocolatier è una forma di alchimia culinaria che parte da ingredienti semplici per creare opere d’arte commestibili. La capacità di trasformare il cacao in cioccolato e di combinare sapientemente gli ingredienti per valorizzare i sapori e le texture, creando esperienze gustative straordinarie: nascono così gli Abeti in Festa con Prugne della California.
Le Prugne della California, con la loro versatilità e capacità di abbinarsi a ingredienti insoliti dal gusto dolce, salato e persino piccante, si rivelano una sorprendente scoperta per gli amanti della cucina, ma soprattutto del cioccolato.
“Le Prugne della California sono un vero e proprio tesoro per la cioccolateria. La loro dolcezza naturale si sposa in modo straordinario con il cioccolato. Questo connubio crea un’esperienza gustativa unica che arricchisce le creazioni di cioccolato in modo inaspettato creando un equilibrio sorprendente tra il sapore ricco e la morbidezza delle prugne e l’intensità del cioccolato.” afferma Stefano Collomb.
Versatilità e benessere in cucina
Naturalmente prive di grassi e di zuccheri aggiunti, sono inoltre ideali per bilanciare il contenuto di zuccheri nelle creazioni dolci, andando a esaltare le caratteristiche di ingredienti come arancia candita, scaglie di caramello e burro salato. “Le Prugne della California aggiungono una nota distintiva a qualsiasi piatto, grazie alla loro straordinaria versatilità, che spazia dai dessert ai piatti salati. Nel mondo della cucina, si rivelano come un segreto prezioso per intensificare i sapori e garantire una piacevole consistenza. Inoltre, non possiamo trascurare i loro benefici per la salute, essendo ricche di nutrienti e fibre che contribuiscono al nostro benessere.” dichiara invece la Food Mentor Myriam Sabolla.
Gli Abeti in Festa, realizzati da Stefano Collomb, saranno disponibili per il periodo natalizio presso la pasticceria-cioccolateria “Chocolat” di La Thuile in Valle d’Aosta e possono essere ordinati telefonicamente al numero 0165 884783, al prezzo di €16 per 180 gr.
Gli ingredienti degli Abeti in Festa
Cacao 62%, burro di cacao, zucchero, lecitina di soia, aromi. Con aggiunta in quantità variabile di: Prugne della California, arancia candita (frutta, zucchero, sciroppo di glucosio), scaglie di caramello e burro salato (sciroppo di glucosio, zucchero, latte concentrato, burro salato, sale di Guérande). Potrebbe contenere tracce di frutta a guscio.
Le Prugne della California hanno un sapore peculiare, con note di mandorla e amaretto. Morbide e fondenti, si abbinano a una vasta gamma di ingredienti che spazia dal dolce, al salato, al piccante.
Le Prugne della California e il cioccolato
Per quanto riguarda il cioccolato invece, sono moltissime le note che si possono percepire, e variano a seconda della cultura delle fave di cacao, della lavorazione e della percentuale di massa di cacao utilizzata. Tra le note che si possono trovare in un cioccolato di alta qualità ricordiamo: frutta fresca, frutta secca, nocciola, vino, malto, gelsomino, affumicato, zucchero di canna, agrumi, caffè.
Abbinamenti gourmet
- Cioccolato fondente al 70%, Prugne della California e zenzero fresco: questa combinazione offre una piacevole piccantezza, con il cioccolato fondente che dona profondità al sapore. Le Prugne della California e lo zenzero aggiungono un tocco di dolcezza e intensità.
- Cioccolato fondente al 90%, Prugne della California e noci: qui le Prugne della California svolgono un ruolo chiave nel mitigare il gusto tannico e terroso delle noci e del cioccolato fondente. La loro morbidezza si fonde in modo armonioso con l’untuosità delle noci.
- Cioccolato al latte, Prugne della California e Yogurt: una variante più leggera e cremosa, dove il cioccolato al latte si unisce alla dolcezza delle Prugne della California e al tocco acidulo dello yogurt.
- Cioccolato bianco, Prugne della California e frutto della passione: questo abbinamento regala un’esperienza fresca ed intensa, con il sapore dolce e acidulo del frutto della passione che si sposa alla perfezione con la dolcezza delle Prugne della California e la decadenza del cioccolato bianco.
Stefano Collomb e Myriam Sabolla
Tutto su California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB), consorzio fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.