Lectra svela come i brand del settore beachwear stiano adattando la propria strategia al fine di proporre collezioni che possano rispondere alle necessità in evoluzione del mercato contemporaneo e ai desideri degli amanti dello shopping.
I Beachwear trends 2024:
- Il bikini è protagonista indiscusso di quest’estate, nonostante l’aumento nelle collezioni dei costumi interi (20% nel 2024 vs 13% nel 2023).
- Il modello “string” è in crescita (+75% vs 2023) e batte lo slip brasiliano.
- Blu, verde e rosa, ma anche nero: ecco i colori dell’anno per pool party e spiaggia.
Con la stagione estiva alle porte, lo stile beachwear è sotto i riflettori per i marchi sia di lingerie, sia di ready-to-wear e i consumatori sono alla ricerca del look perfetto per feste in piscina e vacanze marittime. In questo scenario, Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, ha analizzato i dati in tempo reale di Retviews – la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale specializzata nella competitive intelligence e nel benchmarking automatico – per svelare come i brand del settore beachwear stiano adattando la propria strategia al fine di proporre collezioni che possano rispondere alle necessità in evoluzione del mercato contemporaneo e ai desideri degli amanti dello shopping.
Il bikini vince sul costume intero
Gli insight di Retviews per l’estate 2024 evidenziano un aumento di costumi da bagno interi (20% nel 2024 vs 13% nel 2023) nelle collezioni mare e una diminuzione della quota di bikini (80% nel 2024 vs 87% nel 2023). Si tratta di una leggera flessione che non toglie però al due pezzi il suo indiscusso primato: ma tra i bikini, quale modello è il più popolare? In base ai dati Retviews emerge che nel mercato europeo il due pezzi in stile brasiliano è in calo (38% nel 2024 vs il 53% nel 2023), mentre vi è un forte aumento – del 75% – del modello di slip a perizoma.
I colori per l’estate 2024
Non solo il modello, ma anche la scelta cromatica dei costumi da bagno è al centro dei pensieri di brand e consumatori. In base alle evidenze di Retviews, le nuance vivaci e vibranti dominano il mercato europeo, in particolare il blu, il verde e il rosa. Mai assente il sempre classico ed elegante nero, che continua ad essere molto apprezzato anche durante i mesi più caldi dell’anno. Ad allinearsi a questa tendenza c’è ETAM, mentre Oysho si concentra su tonalità neutre e classiche, privilegiando il nero, il verde e il blu.
Blu, verde, rosa e il nero, sempre presente!
“Saper leggere i trend e le variazioni del settore moda è fondamentale e diventa la chiave di volta dei brand per realizzare e commercializzare collezioni che si adattino alla richiesta del mercato. Noi di Lectra siamo orgogliosi di poter affiancare prestigiosi marchi, supportandoli nel definire efficacemente la propria strategia,” commenta Antonella Capelli, President EMEA di Lectra. “In quest’ottica, gli insight in tempo reale basati sull’intelligenza artificiale come quelli di Retviews diventano tool cruciali per i business, in quanto consentono di distinguersi e posizionarsi in modo autorevole nel panorama fashion”, conclude Capelli.
A proposito di Lectra
Azienda leader nei mercati del fashion, dell’automotive e dell’arredamento, Lectra contribuisce allo sviluppo dell’Industria 4.0 con audacia e passione, integrando pienamente la responsabilità sociale d’impresa (CSR) nella sua strategia globale.
Il Gruppo offre soluzioni di industrial intelligence – software, sistemi di taglio, data analisi e servizi associati – che facilitano la trasformazione digitale delle aziende. In questo modo, Lectra aiuta i clienti a superare i propri limiti e sbloccare il loro potenziale. Il Gruppo è orgoglioso di affermare che i suoi 3.000 dipendenti sono guidati da tre valori fondamentali: open mind, affidabilità e passione per l’innovazione.
Fondata nel 1973, Lectra ha registrato nel 2023 ricavi per 478 milioni di Euro. L’azienda è quotata presso Euronext, inclusa nei seguenti indici: SBF 120, CAC Mid 60, CAC Mid&Small, CAC All Shares, CAC All-Tradable, CAC Technology, EN Tech Leaders e ENT PEA-PME 150. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito web