Con l’arrivo della stagione estiva, il desiderio di piatti freschi e leggeri si fa sempre più forte e per soddisfare questa voglia di leggerezza in cucina, KAMUT® presenta una deliziosa proposta: le frittatine di pasta a marchio KAMUT® con verdure, l’ideale per i pranzi estivi all’aperto o per un picnic in compagnia di amici e famiglia.
Con il suo alto contenuto di vitamina E, aminoacidi e selenio dalle proprietà antiossidanti, la pasta di grano a marchio KAMUT® conferisce un tocco di salute e gusto unico a questa ricetta.
I prodotti a base di grano a marchio KAMUT® rappresentano un’alternativa nutriente e gustosa rispetto agli ingredienti tradizionali, garantendo un apporto energetico costante nel corso della giornata.
A differenza di altri tipi di grano ha un basso indice glicemico, che ne garantisce una più alta digeribilità. Infine, il buon apporto di magnesio rafforza il sistema immunitario.
La ricetta per le frittatine di pasta a marchio KAMUT® e verdure
Ingredienti per 12/14 frittatine
- 130 g di spaghetti di grano a marchio KAMUT®
- 7 uova
- 200 g di ricotta
- una zucchina
- un peperone
- una cipolla piccola
- una carota
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 3 rametti di timo fresco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Cuocere gli spaghetti di grano a marchio KAMUT® e tagliare le verdure a cubetti. Rosolarle in padella con 3 cucchiai d’olio, regolando di sale. In una terrina sbattere le uova, unire la ricotta e amalgamare bene.
Aggiungere le verdure, il sale e il pepe e infine gli spaghetti ormai pronti.
Mescolare e dividere il composto negli incavi di uno stampo da muffin ben imburrato e infarinato.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti o fino a doratura.
Servire a temperatura ambiente.
Tutto sul grano a marchio KAMUT®
KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bv, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.