KAMUT in collaborazione con la food blogger Teresa Balzano, ha pensato a due ricette semplici e deliziose: rigatoni KAMUT con crema di ricotta e tartare di gamberi rossi e torta con farina di grano a marchio KAMUT, ricotta e cioccolato.
Due ricette per accontentare i gusti di tutti
I giorni delle feste sono il pretesto perfetto per organizzare aperitivi a casa, cene, brindare e sperimentare insieme in cucina con amici e parenti.
Per questo Natale, KAMUT® in collaborazione con la food blogger Teresa Balzano, ha pensato a due ricette semplici e deliziose: rigatoni KAMUT con crema di ricotta e tartare di gamberi rossi e torta con farina di grano a marchio KAMUT, ricotta e cioccolato.
Due piatti gustosi e facili da realizzare, per arricchire in modo inaspettato il menu del periodo natalizio, accanto ai piatti della tradizione.
La farina, così come la pasta di grano a marchio KAMUT, sono validi e salutari ingredienti alternativi per pietanze tradizionali, grazie all’alto contenuto di vitamina E, aminoacidi e selenio dalle proprietà antiossidanti.
Il grano a marchio KAMUT, inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata, contribuisce a fornire il giusto apporto di energia quotidiana.
A differenza di altri tipi di grano ha un basso indice glicemico, che ne garantisce una più alta digeribilità. Infine, il buon apporto di magnesio rafforza il sistema immunitario.
Rigatoni KAMUT con crema di ricotta e tartare di gamberi rossi
Ingredienti per 4 persone
- 180 g di rigatoni KAMUT
- 200 g di ricotta
- Scorza di limone grattugiata
- 150 g di gamberi rossi
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento
In una terrina unite la ricotta e la scorza di limone e mescolare il tutto. Versare poi il composto in una sac à poche.
Fare cuocere i rigatoni KAMUT in abbondante acqua salata e nel frattempo pulire i gamberi rossi, tagliarli a pezzetti e condirli con un filo di olio extravergine d’oliva delicato e un pizzico di sale.
Una volta cotti farcire i rigatoni con la crema di ricotta, disporli poi nei piatti e completare ognuno con la tartare di gamberi rossi.
Si possono preparare i rigatoni in anticipo e completarli con la tartare appena prima di servire.
Torta con farina di grano a marchio KAMUT, ricotta e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Per la base al cioccolato:
● 145 g di farina di grano a marchio KAMUT
● 80 g di zucchero
● un uovo grande
● 70 g di burro
● 25 g di cacao amaro
● 6 g di lievito per dolci
● 6-8 cucchiai di latte
● un pizzico di sale
Per la crema di ricotta:
● 250 g di ricotta
● 3 cucchiai di latte
● un uovo
● 20 g di zucchero
● la scorza grattugiata di un’arancia
Procedimento
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
A parte montare l’uovo con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche e continuate fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. Unire poi il burro fuso, la farina KAMUT e il lievito setacciati, il cacao e il sale. Aggiungere infine il latte necessario per rendere l’impasto più cremoso. Versare il composto in una teglia da 22 cm ben imburrata e infarinata e livellare con una spatola.
Per la creare di ricotta, unire in una terrina tutti gli ingredienti. Frullare il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versare la crema alla ricotta sulla base al cioccolato.
Infornare in forno caldo a 180 °C e fare cuocere per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Quando la torta sarà fredda toglierla dallo stampo e, se gradito, spolverare con del cacao amaro prima di servire.