Fare la doccia non è solo un momento di igiene personale, ma rappresenta un rituale da dedicare a sé, per fare ciò che ci fa stare bene e creare il nostro momento di felicità. Questo secondo un’indagine [1] condotta da OPINION in cinque paesi europei per conto di GROHE, brand leader globale nel settore idrotermosanitario.
Italiani e shower routine
In linea con la media europea, dallo studio emerge infatti che il 65% degli italiani associa la doccia al relax, seguito dal benessere (64%) e dal me-time (40%), il tempo che ci prendiamo per noi stessi.
La shower routine si è in pratica trasformata in un rituale che porta un pizzico di felicità in più nelle nostre vite, goccia dopo goccia. Tuttavia, la gioia è tanto diversa quanto le nostre preferenze ed esigenze individuali, che si riflettono nella gamma di soluzioni e funzioni disponibili.
Che si tratti di diversi tipi di getto, di finiture, colori o design diversi, la personalizzazione è la chiave per la vera felicità della doccia.
Come migliorare quindi la propria esperienza personale con la doccia?
I 5 consigli di GROHE
1. Creare il giusto ambiente
Gli italiani amano un’atmosfera confortevole. Oltre il 40% dei connazionali dichiara che il design e un ambiente piacevole in bagno sono importanti. Creare uno spazio doccia accogliente non è difficile: dettagli come piante e accessori colorati oppure piccoli interventi più funzionali come cambiare la rubinetteria o il sistema doccia, elevano il comfort lo stile e le prestazioni.
2. Creare l’atmosfera
Per darsi la carica al mattino e iniziare la giornata con il piede giusto, basta poco:
l’intrattenimento preferito (dalla radio ai podcast, il 42% degli italiani ha dichiarato di apprezzare un accompagnamento multimediale alla doccia) e un soffione dal getto rinvigorente. Per sciacquare via la stanchezza dopo una giornata intensa, non c’è niente di meglio che godersi un momento di benessere (oltre il 40% dei connazionali ha ammesso di concedersi a volte docce di oltre dieci minuti) combinato con un getto massaggiante.
3. Le funzioni fanno la differenza
Per un’esperienza doccia perfetta, è importante scegliere le funzioni che fanno al
caso proprio. Il controllo preciso del flusso e della temperatura dell’acqua è
prioritario per quasi un italiano su due (47%). Seguono le funzioni a risparmio
idrico (30%) per ridurre il consumo di acqua senza compromettere le prestazioni e la possibilità di passare facilmente dal soffione alla doccetta (22%).
4. Piccole abitudini per un grande risultato
Spesso l’insieme di tante piccole azioni contribuisce a creare una grande esperienza. Alternare docce calde e fredde, cantare sotto la doccia (lo fa il 24%
degli intervistati) usare saponi profumati, scrub o oli essenziali (oltre il 23% degli
italiani ha dichiarato di utilizzare peeling e spugne da massaggio) possono
arricchire la shower routine e creare una sensazione di benessere.
5. Ordine e pulizia
La spazio doccia ideale è pronto e il bagno è una piccola, grande oasi di benessere personale. Il 40% degli intervistati ha dichiarato di essere infastidito da aloni e calcare. Arieggiare e usare una spatola dopo la doccia per asciugare e lucidare sono consigli comuni ma si possono anche scegliere prodotti facili da pulire come soffioni con ugelli anticalcare o prodotti con superfici resistenti a sporco e graffi.
Note
[1] Indagine condotta a marzo 2024 in Italia, Belgio, Francia, Germania e Paesi bassi su in campione di 2.501 intervistati.
A proposito di GROHE
GROHE è un brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina. Dal 2014 è parte del portafoglio dei marchi di LIXIL, produttore di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale.
Fedele al payoff “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia) ogni prodotto è espressione dei valori del brand: tecnologia, qualità, design e sostenibilità.
Il brand propone soluzioni e servizi che migliorano la vita con le offerte dedicate GROHE QuickFix, GROHE Professional e il sub-brand premium GROHE SPA. Tutti rispondono alle esigenze specifiche dei partner professionali di GROHE e dei loro target di riferimento. Con l’acqua al centro della sua attività, il brand contribuisce alla Strategia d’impatto di LIXIL con una catena del valore che preserva le risorse: dalla produzione a zero emissioni di CO2*, all’eliminazione dei materiali plastici non necessari dal packaging, fino a tutte le tecnologie a risparmio idrico ed energetico, come GROHE Everstream, la doccia che ricicla l’acqua. Con l’ecosistema di comunicazione ibrido GROHE X, il brand è di stimolo costante all’industria. Che sia in digitale sulla piattaforma esperienziale, tramite il canale fisico o in formato ibrido nel nuovo GROHE X Brand & Communication Experience Center di Hemer (Germania) oppure on the road a bordo dei GROHE X Motion Trucks, il brand mette in contatto le persone per rafforzare l’obiettivo di LIXIL di “rendere le case migliori una realtà per tutti, ovunque”.
*include i progetti di compensazione di CO2, maggiori informazioni su: grohe-x.com/sustainability
A proposito di LIXIL
LIXIL (codice TSE 5938) realizza prodotti pionieristici nei settori idrico e residenziale che risolvono le sfide di ogni giorno, rendendo gli ambienti abitativi migliori una realtà per tutti, ovunque nel mondo. Attingendo al nostro patrimonio giapponese, creiamo tecnologie all’avanguardia e innovazione per creare prodotti di alta qualità che trasformano lo spazio abitativo. Ma la differenza di LIXIL sta nel modo in cui lo facciamo: attraverso un design importante, spirito imprenditoriale, una dedizione a migliorare l’accessibilità per tutti e una crescita del business responsabile. Il nostro approccio prende vita nei nostri marchi leader nei settori industriali di riferimento, quali INAX, GROHE, American Standard e TOSTEM. Circa 55.000 dipendenti in oltre 150 paesi sono orgogliosi di realizzare prodotti che entrano nelle vite di oltre un miliardo di persone nel mondo ogni giorno.