Italiani e shower routine: cinque consigli per un’esperienza unica

Fare la doccia non è solo un momento di igiene personale, ma rappresenta un rituale da dedicare a sé, per fare ciò che ci fa stare bene e creare il nostro momento di felicità. Questo secondo un’indagine [1] condotta da OPINION in cinque paesi europei per conto di GROHE, brand leader globale nel settore idrotermosanitario.
Foto di Robbie su Unsplash

Italiani e shower routine

In linea con la media europea, dallo studio emerge infatti che il 65% degli italiani associa la doccia al relax, seguito dal benessere (64%) e dal me-time (40%), il tempo che ci prendiamo per noi stessi.

La shower routine si è in pratica trasformata in un rituale che porta un pizzico di felicità in più nelle nostre vite, goccia dopo goccia. Tuttavia, la gioia è tanto diversa quanto le nostre preferenze ed esigenze individuali, che si riflettono nella gamma di soluzioni e funzioni disponibili.

Che si tratti di diversi tipi di getto, di finiture, colori o design diversi, la personalizzazione è la chiave per la vera felicità della doccia.

Come migliorare quindi la propria esperienza personale con la doccia?

I 5 consigli di GROHE 

1. Creare il giusto ambiente

Gli italiani amano un’atmosfera confortevole. Oltre il 40% dei connazionali dichiara che il design e un ambiente piacevole in bagno sono importanti. Creare uno spazio doccia accogliente non è difficile: dettagli come piante e accessori colorati oppure piccoli interventi più funzionali come cambiare la rubinetteria o il sistema doccia, elevano il comfort lo stile e le prestazioni.

2. Creare l’atmosfera

Per darsi la carica al mattino e iniziare la giornata con il piede giusto, basta poco:
l’intrattenimento preferito (dalla radio ai podcast, il 42% degli italiani ha dichiarato di apprezzare un accompagnamento multimediale alla doccia) e un soffione dal getto rinvigorente. Per sciacquare via la stanchezza dopo una giornata intensa, non c’è niente di meglio che godersi un momento di benessere (oltre il 40% dei connazionali ha ammesso di concedersi a volte docce di oltre dieci minuti) combinato con un getto massaggiante.

3. Le funzioni fanno la differenza

Per un’esperienza doccia perfetta, è importante scegliere le funzioni che fanno al
caso proprio. Il controllo preciso del flusso e della temperatura dell’acqua è
prioritario per quasi un italiano su due (47%). Seguono le funzioni a risparmio
idrico (30%) per ridurre il consumo di acqua senza compromettere le prestazioni e la possibilità di passare facilmente dal soffione alla doccetta (22%).

4. Piccole abitudini per un grande risultato

Spesso l’insieme di tante piccole azioni contribuisce a creare una grande esperienza. Alternare docce calde e fredde, cantare sotto la doccia (lo fa il 24%
degli intervistati) usare saponi profumati, scrub o oli essenziali (oltre il 23% degli
italiani ha dichiarato di utilizzare peeling e spugne da massaggio) possono
arricchire la shower routine e creare una sensazione di benessere.

5. Ordine e pulizia

La spazio doccia ideale è pronto e il bagno è una piccola, grande oasi di benessere personale. Il 40% degli intervistati ha dichiarato di essere infastidito da aloni e calcare. Arieggiare e usare una spatola dopo la doccia per asciugare e lucidare sono consigli comuni ma si possono anche scegliere prodotti facili da pulire come soffioni con ugelli anticalcare o prodotti con superfici resistenti a sporco e graffi.

Note

[1] Indagine condotta a marzo 2024 in Italia, Belgio, Francia, Germania e Paesi bassi su in campione di 2.501 intervistati.

A proposito di GROHE

GROHE è un brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina. Dal 2014 è parte del portafoglio dei marchi di LIXIL, produttore di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale.

Fedele al payoff “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia) ogni prodotto è espressione dei valori del brand: tecnologia, qualità, design e sostenibilità.

Il brand propone soluzioni e servizi che migliorano la vita con le offerte dedicate GROHE QuickFix, GROHE Professional e il sub-brand premium GROHE SPA. Tutti rispondono alle esigenze specifiche dei partner professionali di GROHE e dei loro target di riferimento. Con l’acqua al centro della sua attività, il brand contribuisce alla Strategia d’impatto di LIXIL con una catena del valore che preserva le risorse: dalla produzione a zero emissioni di CO2*, all’eliminazione dei materiali plastici non necessari dal packaging, fino a tutte le tecnologie a risparmio idrico ed energetico, come GROHE Everstream, la doccia che ricicla l’acqua. Con l’ecosistema di comunicazione ibrido GROHE X, il brand è di stimolo costante all’industria. Che sia in digitale sulla piattaforma esperienziale, tramite il canale fisico o in formato ibrido nel nuovo GROHE X Brand & Communication Experience Center di Hemer (Germania) oppure on the road a bordo dei GROHE X Motion Trucks, il brand mette in contatto le persone per rafforzare l’obiettivo di LIXIL di “rendere le case migliori una realtà per tutti, ovunque”.

*include i progetti di compensazione di CO2, maggiori informazioni su: grohe-x.com/sustainability

A proposito di LIXIL 

LIXIL (codice TSE 5938) realizza prodotti pionieristici nei settori idrico e residenziale che risolvono le sfide di ogni giorno, rendendo gli ambienti abitativi migliori una realtà per tutti, ovunque nel mondo. Attingendo al nostro patrimonio giapponese, creiamo tecnologie all’avanguardia e innovazione per creare prodotti di alta qualità che trasformano lo spazio abitativo. Ma la differenza di LIXIL sta nel modo in cui lo facciamo: attraverso un design importante, spirito imprenditoriale, una dedizione a migliorare l’accessibilità per tutti e una crescita del business responsabile. Il nostro approccio prende vita nei nostri marchi leader nei settori industriali di riferimento, quali INAX, GROHE, American Standard e TOSTEM. Circa 55.000 dipendenti in oltre 150 paesi sono orgogliosi di realizzare prodotti che entrano nelle vite di oltre un miliardo di persone nel mondo ogni giorno.

Foto in apertura di Robbie su Unsplash