Con il contributo di Elisa Motterle, fondatrice di Italian Etiquette Society, e di Daniele Modesti, igienista dentale, Curasept presenta il Bon Ton del sorriso in un Manifesto che fa luce sul suo ruolo sociale e offre spunti per farne un punto di forza, evitando imbarazzi.
Sorriso, molto più di una semplice espressione
Il sorriso non è solo un segnale di benessere e di apertura verso gli altri, ma è la porta d’accesso alle relazioni sociali, un linguaggio universale che comunica gioia e positività al di là del tempo e delle culture. Curasept, azienda italiana leader nella cura orale, celebra il sorriso e la sua capacità di connettere le persone, con un Manifesto in 5 punti che ne analizza il valore personale e sociale e suggerisce come trasformarlo in un mezzo di comunicazione che infonde fiducia e sicurezza.
“Da sempre, un sorriso sano denota attenzione e cura della persona ed è da molti considerato un biglietto da visita nella vita sociale. Di conseguenza, il sorriso gioca un ruolo importante anche dal punto di vista psicologico” osserva Alice Goddi, Digital & Communication Manager di Curasept. “Non solo le espressioni della bocca sono estremamente rivelatorie e rendono difficile nascondere uno stato d’animo, ma la consapevolezza – o il timore – di un sorriso non impeccabile può mettere a profondo disagio”.
Ansia da sorriso
A confermarlo è la preoccupazione che riguarda la percezione del proprio sorriso nelle situazioni sociali, come cene o aperitivi: secondo un sondaggio condotto da Dica33.it per Curasept, durante le occasioni conviviali oltre l’86% delle persone è preoccupato per l’aspetto del proprio sorriso, temendo residui di cibo fra i denti e alito cattivo. Il 7,4% arriva persino a modificare il proprio comportamento a causa “dell’ansia da sorriso”, ad esempio portando una mano davanti alla bocca quando ride.
Il Manifesto del Bon Ton del Sorriso
Abbiamo partecipato alla presentazione allaa stampa del Manifesto che si è tenuta a Milano lo scorso ottobre nell’ elegante cornice di Cavoli a Merenda, in Corso Magenta. e abbiamo scoperto tutte le curiosità del Bon Ton del Sorriso raccontate dai protagonisti.
Con l’aiuto di Elisa Motterle, fondatrice di Italian Etiquette Society, e di Daniele Modesti, igienista dentale, Curasept ha elaborato il Manifesto del Bon Ton del Sorriso, corredato da un vero e proprio Vademecum che esplora il ruolo del sorriso come espressione sociale, evidenziando come la cura personale, l’eleganza e l’appropriatezza del gesto contribuiscano a migliorare le relazioni interpersonali. Gli aspetti che compongono il Manifesto e il Vademecum sono vari:
- Il rito della cura di sé riflette attenzione per se stessi e rispetto per gli altri.
- Un sorriso autentico comunica apertura e positività.
- Sorridere nel rispetto delle diverse culture.
- Il sorriso è sintomo, ma anche fonte, di autostima.
- La cura quotidiana della propria salute richiede consapevolezza.
Un linguaggio universale
Il Manifesto si fonda sul dato di fatto che “Il sorriso è un linguaggio universale: gli studi di E.T. Hall e Paul Ekman hanno dimostrato che si tratta di un’espressione facciale innata, comune a tutta la specie umana fin dai primissimi mesi di vita” come evidenza Elisa Motterle.
“Sorridere è dunque un passe-partout della comunicazione non verbale, capace di trasmettere emozioni e intenzioni positive in tutti i luoghi del mondo, chiunque abbiamo di fronte”. E tutto parte dalla sua cura: il rito della cura di sé non è una questione di vanità, ma un rito di benessere che riflette l’attenzione per se stessi e per gli altri. Prendersi cura del proprio sorriso diventa un gesto quotidiano capace di migliorare non solo l’aspetto, ma anche la percezione di se stessi e delle proprie relazioni sociali. “Denti sani e ben curati sono anche un prezioso – e spesso sottovalutato – alleato di bellezza” ricorda Motterle. “L’arcata dentale infatti invecchia molto più lentamente rispetto alla pelle del viso: un sorriso smagliante ringiovanisce il viso più di un lifting, ed è un segno di giovinezza che non svanisce”.
Il Vademecum approfondisce i punti del Manifesto e li cala nella realtà quotidiana offrendo consigli concreti per dare risposta ad alcuni dubbi molto comuni che coinvolgono la bocca e il sorriso. In questo documento, Elisa Motterle fornisce consigli di etiquette per destreggiarsi con eleganza e sfuggire a situazioni imbarazzanti, mentre Daniele Modesti, igienista dentale, offre suggerimenti medici che garantiscono la salute del cavo orale.
Qualche esempio pratico
Cena di lavoro: ho qualcosa fra i denti, cosa faccio?
- La prima cosa da fare è bere dell’acqua per provare a liberarsene.
- Se l’acqua non è sufficiente, andare alla toilette per sistemarsi.
- Se non è possibile allontanarsi, cercare di parlare aprendo la bocca il meno possibile, ma senza coprire la bocca con la mano – si invierebbe un messaggio sbagliato.
Emergenza alitosi: come affrontarla
- Naturalmente, giocare d’anticipo seguendo una scrupolosa igiene orale.
- Bere acqua a sufficienza e ogni volta che si mangia qualcosa.
- Utilizzare spray appositi da tenere in borsa.
E se un commensale ha qualcosa fra i denti?
- Avvisare è un obbligo morale.
- Velocità e discrezione sono essenziali: prima cercare contatto visivo e indicare la bocca. Se non basta, occorre dirlo discretamente.
- Avere un “buddy” per tenersi d’occhio e avvisare reciprocamente con una parola d’ordine prestabilita.
SOS: rossetto sui denti
- Dopo l’applicazione pulire il margine interno delle labbra con un kleenex.
- Tamponare le labbra per rimuovere gli eccessi.
- Solo per occasioni speciali: applicare vaselina/mousse remineralizzante.
Curaspet Whitening Luxury
Curaspet Whitening Luxury è un sistema sbiancante superiore che agisce attraverso la sinergia Dentifricio-Spazzolino e l’efficacia di una formulazione esclusiva. Grazie all’azione combinata dei propri principi attivi Whitening Luxury System non solo sbianca i denti ma svolge anche un’azione remineralizzante che aiuta a contrastare il naturale invecchiamento dello smalto.
L’obiettivo di Curasept
“Noi di Curasept lavoriamo da sempre con il desiderio di creare e rafforzare i rapporti positivi ed empatici tra le persone, ben sapendo il ruolo centrale che la bocca riveste come organo sia per funzioni fondamentali per la salute organica sia di estetica e di benessere psicologico” commenta Alice Goddi “Il Manifesto del Bon Ton del Sorriso che abbiamo elaborato con il contributo degli esperti vuole offrire un elemento in più nella ricerca di una piena soddisfazione di sé grazie una maggiore consapevolezza del sorriso come leva per relazioni sociali positive”.