Con Microplane, un dolce che profuma di estate: la torta alle arance

La nuova Bowl Grater a lama fine di Microplane è perfetta per realizzare un dolce che profuma di estate: la torta alle arance che conquisterà grandi e piccini a merenda e a colazione!

La torta alle arance è un dolce leggero e fruttato che, con il suo irresistibile profumo agrumato, ricorda le giornate estive trascorse all’ombra degli aranci. Microplane®, azienda leader nel mondo delle grattugie e pioniera nell’utilizzo della fotoincisione, propone questa ricetta, semplice e veloce, da preparare con la sua nuova Bowl Grater a lama fine, un must-have in cucina per grattugiare senza sforzo moltissimi ingredienti, tra cui la scorza degli agrumi.

La nuova Bowl Grater a lama fine di Microplane

Progettata per essere utilizzata con ciotole e contenitori fino a 16 cm di diametro, Bowl Grater è dotata di manici antiscivolo in silicone Soft-Touch su entrambi i lati, grazie ai quali è possibile posizionare stabilmente la grattugia sui bordi di una ciotola o al suo interno con diverse angolazioni, per utilizzarla in tutta sicurezza con il massimo comfort. Gli alimenti grattugiati vengono, infatti, raccolti direttamente nel contenitore, evitando inutili sprechi e residui di cibo sul piano di lavoro.

Tutti pronti a indossare il grembiule e a mettersi ai fornelli per preparare questa torta sfiziosa, perfetta per le colazioni e le merende estive? Ecco la ricetta:

La ricetta della torta alle arance 

 Ingredienti

– 3 arance

– 200 g di farina

– 200 g di zucchero

– 100 g di burro

– 2 uova

– 1 bustina di lievito

– 1 pizzico di sale

Procedimento

All’interno di una ciotola unire uova e zucchero, mescolando fino ad ottenere un composto spumoso.

Con l’aiuto della Bowl Grater di Microplane, grattugiare direttamente nella ciotola la scorza delle arance.

Aggiungere il succo delle arance insieme alla farina setacciata e al lievito, continuando a mescolare.

Unire il sale e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e amalgamare il composto.

Versare il composto in una teglia imburrata e lasciare cuocere a 180° per 30 minuti.

Lasciare riposare e decorare a piacimento con alcune fette di arancia caramellata e altra scorza grattugiata con la Bowl Grater di Microplane.

Tutto su Microplane

Quella di Microplane® è la storia di un successo che dura da oltre trent’anni. Tutto ebbe inizio nel 1990 quando Richard e Jeff Grace inventarono un nuovo tipo di lama per la lavorazione del legno. Come spesso accade sono le circostanze fortuite a far nascere le grandi imprese…  e fu così che quattro anni dopo, nel 1994, grazie all’inconsapevole gesto di una casalinga di Ottawa, un utensile da falegnameria divenne ciò che oggi è un vero e proprio accessorio di culto per chef e appassionati di cucina di tutto il mondo.  Con sede principale a Russellville, negli Stati Uniti, e l’unità operativa europea ad Amburgo,

Microplane è oggi leader mondiale nella produzione di grattugie di alta gamma grazie all’innovativo processo di foto-incisione chimica dell’acciaio inossidabile

(di cui Microplane fu pioniera) che rende le lame incredibilmente affilate e precise e in grado di grattugiare qualunque tipo di alimento con una precisione quasi chirurgica. Grazie alle performance straordinarie delle sue grattugie Microplane ha conquistato in tempo record tutti i più grandi Chef del pianeta ed è oggi la regina incontrastata delle cucine dei più importanti ristoranti.