Barilla celebra il World Lasagna Day 2024 con le sue Lasagne Emiliane

World Lasagna Day 2024: Barilla propone 5 ricette con le sue Lasagne Emiliane per celebrare la tradizione e l’eccellenza dell’intramontabile classico della cucina italiana.

Il 29 luglio si festeggia il World Lasagna Day, una ricorrenza nata per celebrare un prodotto che incarna perfettamente la qualità e l’autenticità della pasta all’uovo italiana e di cui le Lasagne Emiliane Barilla, con la loro ricca storia e una qualità apprezzata dalle persone, rappresentano la quintessenza.

Le storia delle mitiche Emiliane Barilla

Emiliane Barilla sono un punto di riferimento per gli amanti della cucina italiana e le cui radici risalgono al 1877, quando Pietro Barilla iniziò a produrre simultaneamente pasta all’uovo e pasta di semola. Già nel 1910, il primo marchio registrato di Barilla raffigurava un garzone con un grande uovo in mano, simbolo della tradizione emiliana della pasta all’uovo. Questo logo semplice e immediato è stato riconosciuto e apprezzato da generazioni di consumatori.

Nel 1992, Barilla ha lanciato il brand “Emiliane”, permettendo alla linea uovo di camminare con le sue gambe. Quattro anni dopo, nel 1996, il giallo è diventato il colore distintivo della gamma, rendendo immediatamente riconoscibili le confezioni di pasta all’uovo Emiliane sugli scaffali di tutto il mondo.

Il Mercato delle lasagne e le Emiliane Barilla

Le lasagne rappresentano 10,9% del valore totale del mercato italiano della pasta all’uovo secca e il 11,8% in termini di volume[1].

Il 22% degli acquirenti di pasta all’uovo acquistano lasagne e ben il 51% di coloro che acquistano Lasagne, sceglie le Lasagne Emiliane[2], un dato che sottolinea l’apprezzamento per l’offerta Barilla in questo mercato, che vale complessivamente 161 milioni di euro.

Questi numeri evidenziano l’amore degli italiani per le lasagne e, in particolare, per quelle Emiliane che continuano a essere la scelta di milioni di persone grazie alla loro lunga tradizione, innovazione e, soprattutto, alla loro qualità.

5 Ricette per festeggiare il World Lasagna Day

Per celebrare il World Lasagna Day, Barilla propone 5 ricette consultabili sul sito di Academia Barilla per lasciarsi ispirare dalle tante idee creative e tradizionali e onorare la ricorrenza in modo originale e gustoso:

  1. LASAGNE AL PESTO CON ASPARAGI E PISELLI
  2. LASAGNE VEGETARIANE
  3. LASAGNE VERDI ALLA BOLOGNESE
  4. LASAGNE D’INIZIO ESTATE RIVISTE
  5. LASAGNE ALLA NAPOLETANA.

Per festeggiare questa giornata speciale, Barilla ha chiesto a Benedetta Parodi di creare una ricetta disponibile sul suo canale Youtube ufficiale: la Lasagna al Ragù di Pesce. Una variante raffinata che unisce la delicatezza del pesce alla consistenza vellutata delle Lasagne Emiliane.

La ricetta della Lasagna al Ragù di Pesce

Ingredienti

– Sfoglie di lasagna Emiliane
– 200 g di filetti di trota salmonata
– 300 g di filetti di merluzzo
– Pomodorini
– 1 costa di sedano
– 1 cipolla
– 1 carota
– Concentrato di pomodoro q.b.
– 3 acciughe sott’olio
– Rosmarino q.b.
– Timo q.b.
– Olio extravergine
– Sale e pepe
– Per la besciamella:
– Brodo di pesce (dado) oppure fumetto fatto con le lische
– Farina
– Burro
– Sale

Procedimento

1. Tritare la cipolla, il sedano e la carota e fare un soffritto con un po’ di olio, le acciughe, il concentrato di pomodoro, il rosmarino e una macinata di pepe.
2. Tagliare il merluzzo e la trota salmonata a pezzettini e aggiungerli al soffritto per farli insaporire bene.
3. Tagliare i pomodorini e mettere anche questi in padella: abbassare il fuoco e continuare a cuocere per una decina di minuti.
4. Preparare la besciamella con il brodo al posto del latte.
5. Comporre le lasagne alternando strati di ragù di pesce e besciamella e completare sull’ultimo strato con qualche pomodorino fresco.

Il Gruppo Barilla

Barilla è un’azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand – Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Pasta Evangelists e Back to Nature – promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.

Quando Pietro ha aperto il suo negozio 147 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con più di 8.700 persone che lavorano per l’azienda e una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.

L’impegno del Gruppo è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti, per quanto possibile, da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore.

Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 147 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo www.archiviostoricobarilla.com è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del Made in Italy e i cambiamenti della società italiana.

Note

[1] Fonte: Nielsen IQ Retail Measurement – Food FY 2023 – Dry Egg (Filled excluded)

[2] Fonte: Nielsen IQ Panel On Demand Homescan – Food FY 2023 – Dry Egg (Filled excluded)