Abuse Is Not Love è l’iniziativa globale di YSL Beauty dedicata a prevenire e contrastare la violenza da partner intimo (IPV).
YSL Beauty ha organizzato, lo scorso venerdì 29 novembre, un evento internazionale in diretta streaming volto a prevenire la violenza da partner intimo (Intimate Partner Violence – IPV), alla presenza di esperti e attivisti globali.
Con il traguardo di 1 milione di persone supportate dal lancio del programma Abuse Is Not Love, l’evento ha rappresentato un invito globale all’azione per promuovere l’educazione alle relazioni sane nelle scuole e nelle comunità di tutto il mondo.
Al centro dell’iniziativa, YSL Beauty ha sviluppato nuovi materiali educativi per riconoscere i segnali di allarme dell’abuso e promuovere relazioni sane.
Nel mondo, una donna su tre è soggetta a violenza da partner intimo nel corso della propria vita1. Sebbene l’IPV tocchi individui appartenenti a tutti i gruppi socioeconomici, culturali e religiosi, le donne sono quelle maggiormente esposte, con un tasso di incidenza maggiore nella fascia dai 16 ai 24 anni.
Rompere il circolo vizioso richiede un approccio intersezionale e sfaccettato. Dando la priorità alla prevenzione della violenza da partner intimo tra le fasce più giovani, l’obiettivo è quello di sensibilizzare e dare la possibilità alle nuove generazioni di diventare protagoniste del cambiamento.
Dal lancio del programma Abuse Is Not Love, avvenuto nel 2020, YSL Beauty ha svolto un ruolo significativo nella sensibilizzazione dei giovani sul tema della violenza nelle relazioni intime e nel sostegno alle organizzazioni di volontariato a livello globale.
Il programma investe in risorse e sostegno per coloro che vivono situazioni di abuso, fornendo al contempo strumenti a chi desidera prendere parte a questa causa e ponendo l’accento sull’identificazione e la comprensione dei nove principali segnali di allarme associati alla violenza da partner intimo.
Dal 2020 Abuse Is Not Love ha raggiunto 1 milione di persone
Dal 2020, Abuse Is Not Love ha formato sul tema oltre 1 milione di persone a livello globale, attraverso partnership dirette con ONG distribuite sui cinque continenti.
Questo lavoro collettivo fornisce ai giovani le conoscenze e le risorse necessarie a spezzare la spirale dell’abuso.
Attraverso una solida rete di ONG partner locali (in Italia dal 2021 YSL Beauty è partner di Donne in Rete contro la Violenza), media impegnati nella causa, ambasciatori influenti e altri attori chiave, l’obiettivo è continuare a sensibilizzare al fine di costruire un movimento globale per mettere fine alla violenza da partner intimo. Grazie a questo lavoro di squadra, YSL Beauty punta a un futuro in cui le relazioni sane possano prosperare e in cui ogni persona abbia le conoscenze e il supporto necessario per vivere libera da ogni forma di abuso.
Un invito globale all’azione
Per amplificare l’impatto del programma YSL Beauty ha organizzato, lo scorso venerdì 29 novembre, un evento live streaming, in cui si è discusso dello stato dell’IPV e in cui sono stati presentati i passi da compiere per coinvolgere le giovani generazioni nella lotta contro la violenza nelle relazioni intime.
Oggi il tasso di incidenza della violenza da partner intimo non accenna a diminuire. Gli studi effettuati rivelano che solo il 35% degli individui di età compresa tra i 18 e i 15 anni ricorda di aver ricevuto una formazione riguardo ai comportamenti coercitivi e manipolatori, mentre il 61% non sa con certezza a chi rivolgersi in caso di abuso domestico o relazioni pericolose.
Questi dati evidenziano il bisogno cruciale di intervenire il prima possibile. Per contrastare in modo efficace la violenza da partner intimo, è essenziale avviare un dibattito sulle relazioni sane fin dalla giovane età. Fornire a bambini e adolescenti le conoscenze e le capacità necessarie a identificare i campanelli d’allarme e costruire relazioni basate sul rispetto aiuta a evitare che modelli dannosi mettano le radici, promuovendo un futuro più sicuro.
I protagonisti dell’evento
Per l’evento live streaming del 29 novembre, YSL Beauty ha riunito noti esperti del settore, attivisti e giovani influencer, tra cui la Dottoressa Sara Kuburic (nota sui social come “The Millennial Therapist”), Dan Whitlam (attivista per la mascolinità sana e poeta d’amore), Sophie Francis- Cansfield (Head of Policy presso Women’s Aid, ONG britannica partner di Abuse Is Not Love) e Juleah Love (Global Head of Brand Engagement presso YSL Beauty).
I “Decoding Love Leaflets”, i nuovi volantini educativi di Abuse Is Not Love progettati per sostenere l’educazione globale alle relazioni sane nelle scuole e nelle comunità
La collaborazione con le ONG partner, le scuole e le comunità per diffondere i “Decoding Love Leaflets” è fondamentale per fornire ai giovani le conoscenze e gli strumenti necessari per costruire relazioni sane e prevenire la violenza da partner intimo, garantendo la sicurezza e il benessere delle generazioni future. Queste risorse pratiche offrono una guida su come gestire i rapporti, riconoscere i segnali di abuso e costruire relazioni sane.
Un messaggio importante per le generazioni future
Mettere fine all’IPV richiede un cambiamento nel modo in cui le generazioni future approcciano, pensano e vivono le relazioni. L’obiettivo del programma è proprio questo.
“Da sempre, YSL Beauty lotta per l’autonomia e l’indipendenza delle donne. Fa parte del nostro DNA. Per questo, quando abbiamo lanciato Abuse Is Not Love, la nostra missione era chiara fin da subito: sensibilizzare, istruire riguardo ai segnali di abuso e permettere a chi ne ha bisogno di accedere alle risorse necessarie. Speriamo che il nostro invito all’azione arrivi a chiunque, perché insieme possiamo contribuire al cambiamento di cui abbiamo bisogno, non solo per noi stessi, ma anche per le generazioni future. Unisciti alla nostra lotta per aiutarci a mettere fine alla violenza da partner intimo”.
Stephan Bezy, International General Manager presso YSL Beauty
“Noi di Women’s Aid ci adoperiamo per rendere il mondo un posto più sicuro per le donne e i bambini. Sappiamo che la violenza domestica è un’emergenza nazionale: una donna su quattro è soggetta ad abuso nel corso della propria vita e c’è un bisogno urgente di intervenire il prima possibile. I giovani possono trovarsi in una posizione vulnerabile durante le prime relazioni, quando mancano loro le conoscenze e il sostegno necessari per identificare i segnali di allarme e costruire relazioni sane. Dare loro le competenze per riconoscere le relazioni tossiche è fondamentale nella lotta all’abuso. Il nostro lavoro qui in Inghilterra dimostra l’efficacia di tale approccio e siamo entusiasti di continuare la nostra partnership di successo con il programma Abuse Is Not Love di YSL Beauty, permettendo ai giovani di tutto il mondo di costruirsi un futuro libero dall’abuso dal 2020“. Sophie Francis-Cansfield, Head of Policy presso Women’s Aid.
Tutto su YSL BEAUTY…
Yves Saint Laurent Beauté dà anima e corpo a uno stile. Uno stile totalmente libero che ha dato vita a una collezione di icone dove ogni creazione è guidata dall’audacia, dalla freschezza e dall’innovazione. Perseguendo la memoria di Monsieur Saint Laurent, che ha espresso lo spirito delle diverse epoche per quasi 40 anni, YSL Beauté continua questa sfrenata storia d’amore con le donne per creare, forgiare e sviluppare la modernità.
…e su Abuse s Not Love
Abuse Is Not Love è l’iniziativa globale di YSL Beauty dedicata a prevenire e contrastare la violenza da partner intimo (IPV).
Poiché 1 donna su 3 nel corso della propria vita è soggetta a violenza da partner intimo (sessuale, fisica, psicologica o finanziaria), questo programma punta a educare gli individui sui nove segnali di allarme collegati all’abuso. Attualmente attivo in mercati distribuiti sui cinque continenti, Abuse Is Not Love mira a formare 2 milioni di persone in tutto il mondo entro il 2030. L’iniziativa si fonda su quattro pilastri: sostenere organizzazioni non profit locali, formare i team di YSL Beauty in tutto il mondo, contribuire a una leadership di pensiero attraverso la ricerca accademica e campagne di sensibilizzazione su scala globale.