I 120 anni di Neutro Roberts, tutti dedicati alla cura della pelle

Neutro Roberts festeggia 120 anni con un viaggio nel tempo e un ritorno alle proprie origini: un anniversario omaggiato da un cortometraggio che racconta la storia di Henry Roberts, e celebra il suo desiderio di restituire attenzione alle persone attraverso la cura della pelle.

Era il 1904, con il lancio sul mercato della prima saponetta solida neutra a marchio Roberts, che inizia il percorso dello storico marchio fiorentino Neutro Roberts, brand conosciuto per la produzione di articoli per la cura e l’igiene personale.

Una storia fatta di tradizione unita all’innovazione, che viene celebrata oggi, in occasione del 120° anniversario del brand, con uno speciale cortometraggio “La storia di Henry Roberts”, racconto intimo e identitario, che si inserisce in un progetto di comunicazione più ampio a coronamento di un riposizionamento e rilancio del brand, che attraverso un viaggio nel tempo ci porta alle sue origini.

La storia: un film che riporta alle origini di Neutro Roberts

Tutto è partito nel 1843 quando il chimico inglese Henry Roberts arrivò a Firenze per aprire il suo laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co in Via Tornabuoni 17 a Firenze, città che all’epoca era considerata la capitale culturale d’Italia e un polo d’eccellenza per il sapere farmaceutico.  Ed è qui che comincia il racconto – liberamente ispirato a fatti realmente accaduti – che narra dell’attitudine di Henry a restituire attenzione alle persone attraverso la cura della loro pelle.

“Questo cortometraggio – commenta Lorenzo Sironi, General Manager della divisione Personal Care & Beauty di Boltonche abbiamo chiamato “La storia di Henry Roberts”, vuole tracciare l’inizio e le origini della nostra marca, raccontando appunto la storia di questo giovane farmacista inglese che arriva a Firenze per coronare il sogno di avere una sua attività. Lo vediamo per le vie della città, tra carrozze, cavalli, cercare un ebanista in grado di dare un’insegna alla sua attività”.

L’importanza della “restituzione”

Così come per Henry, anche per Neutro Roberts c’è sempre qualcosa che possiamo restituire se guardiamo con più attenzione le cose e trattiamo le persone con più cura. La restituzione diventa così un valore quotidiano per tutti noi. Possiamo restituire cura a noi stessi e ai nostri cari, esperienza alle nuove generazioni, rispetto alla comunità e ascolto alle esigenze di tutti. Questo valore è il cuore della filosofia di Neutro Roberts, incarnato dal Puro Olio di Glicerina, l’ingrediente ispirato proprio alla sua originaria farmacia.

“La farmacia era un luogo molto vicino alle persone perché anticipava dei bisogni, li accoglieva e li rendeva accessibili – sottolinea Lorenzo Sironi Il ruolo che ha avuto Neutro Roberts nel tempo è proprio quello di mantenere questa accessibilità con dei prodotti semplici e adatti a tutti.”

Tra passato e futuro

Sono passati dunque 120 anni e Neutro Roberts, primo brand a introdurre nel mercato italiano il concetto di prodotti per l’igiene personale a pH naturale, prosegue nel suo percorso di crescita.

Le novità di Neutro Roberts per il 2024

“Neutro Roberts, di proprietà della multinazionale a conduzione familiare Bolton, è uno dei brand principali della divisione Personal Care del gruppo – racconta Lorenzo Sironi, General Manager della divisione Personal Care & Beauty di Bolton. “Oltre ai nostri prodotti, il nostro marchio è impegnato nella generazione di valore sul territorio, in particolare grazie al nostro stabilimento di produzione di Calenzano. Con oltre 250 dipendenti, questo stabilimento produce più di 150 milioni di prodotti al giorno e mette lo sviluppo sostenibile al centro dei suoi processi produttivi. Per quanto riguarda le novità Neutro Roberts – conclude Sironi – abbiamo appena lanciato la nuova linea di deodoranti Antica Farmacia Essenze Italiane, pensata per esaltare tutta la distintività della nostra identità farmaceutica ed esperienza nel selezionare e formulare i migliori ingredienti”.

 

 

Due parole su Neutro Roberts 

Neutro Roberts, è uno dei marchi storici della multinazionale italiana Bolton ed è parte della divisione Personal Care. Dalla sua fondazione nel 1904, il marchio Neutro Roberts si è tramandato di generazione in generazione, adattandosi e anticipando costantemente le esigenze dei consumatori e continuando ad apportare valore aggiunto al territorio, grazie soprattutto all’attività di produzione che ha sede esclusivamente a Calenzano.

Chi è Bolton  

Bolton è una multinazionale a conduzione familiare che ogni giorno contribuisce ad arricchire i cuori e le case delle famiglie producendo e distribuendo una gamma diversificata di marchi di fiducia che migliorano il loro mondo, amati da generazioni. L’azienda ha un fatturato di 3,2 miliardi di euro (2023), opera in oltre 150 Paesi e impiega 11.000 persone in 55 uffici, 17 stabilimenti e 8 laboratori di ricerca e sviluppo a livello globale. Bolton fa la differenza ogni giorno abbracciando la sostenibilità economica, sociale e ambientale.  Questo include la collaborazione con diverse ONG, come WWF, Oxfam, ISSF, ValoreD e Banchi Alimentari Europei, e il sostegno a progetti nel campo dell’istruzione, della salute, della ricerca scientifica e della conservazione ambientale.

(P.P)