L’artista Paola Citterio reinterpreta il cashmere firmato Malo con un’installazione presentata nell’ambito del progetto “Woman” organizzato dalla boutique milanese La Tenda Experience di Via Solferino.
Malo, storico marchio fiorentino specializzato in maglieria di cashmere, e l’artista Paola Citterio, celebre per le opere realizzate con oggetti di lavoro e di riuso e lana tinta di rosa, hanno lavorato insieme per il progetto “Woman”.
Il progetto, promosso da La Tenda Experience, format ideato dalla boutique La Tenda Milano, in via Solferino 10, mette in dialogo brand e artisti.
Dal 7 al 20 ottobre 2019, nelle vetrine de La Tenda Milano, gli intramontabili capi di cashmere firmati Malo troveranno la loro perfetta collocazione all’interno di un’installazione realizzata da Paola Citterio.
L’opera è stata creata proprio con i filati utilizzati dall’azienda che l’artista ha lavorato con la tecnica del feltro a secco e assemblato con il ferro.
L’ispirazione è donna
La filosofia del brand Malo, la sua storia e quella dei suoi talenti artigiani, specialmente donne, sono gli spunti da cui Paola è partita per realizzare questa collaborazione. Il lavoro si pone in continuità di pensiero con l’azienda esaltandone i criteri di qualità, dedizione e capacità di sperimentazione. Il rosa del cashmere e il ferro battuto, due materiali apparentemente distanti e contradditori, entrano in dialogo con un risultato di rara armonia. I toni del rosa vanno a integrarsi con quelli cupi degli oggetti di riuso.
A livello simbolico, l’artista, ripercorre le sue origini familiari: un nonno fabbro e donne dedite alla casa e al cucito rivivono in lei, portando a galla una complessità di dialogo di grande intensità, sempre con un filo di leggera ironia.
“Siamo onorati che il nostro cashmere sia diventato grazie a Paola Citterio un’installazione. Crediamo molto nel suo metodo espressivo e nella sua intenzione artistica.
Un risultato stupefacente dedicato a tutte le donne e che noi vogliamo dedicare alle meravigliose donne che lavorano quotidianamente con passione e dedizione nella nostra azienda”,
dichiara Walter Maiocchi, Presidente di Malo. cashmere si tinge di rosa per onorare le donne.
Non i resta che andare in Via Solferino a dare un’occhiata! Noi sicuramente lo faremo!
PP per mystylemagazine