La pratica della purificazione e la necessità di “disintossicarsi” hanno origini antiche: già il medico greco Ippocrate nel IV sec. a.C. suggeriva l’utilizzo delle sanguisughe per drenare l’eccesso di sangue. Oggi il termine “Detox” – formula abbreviata dall’inglese detoxicate – è associato a diete, regimi e metodi spesso “fai da te”. Unico, catena di centri estetici con 27 sedi in Italia, ha appena messo a punto Full D-Tox, un trattamento detossinante professionale, ideale per purificare in profondità ed eliminare le tossine accumulate sull’epidermide.
Full D-Tox, 60 minuti dedicati al detox
Nell’Ottocento venivano importate in Francia circa 40 milioni di sanguisughe, ritenute dalla medicina dell’epoca preziose alleate nella pratica dei salassi, al fine di ripulire l’organismo. Ancora oggi si parla molto di purificare il nostro corpo per liberarlo dalle tossine, ovvero i prodotti di scarto, i rifiuti accumulati a causa di fattori come lo stress, la sedentarietà e l’alimentazione scorretta. Più nello specifico, esistono due tipologie di tossine, quelle esogene, ovvero che provengono dall’esterno e quelle endogene, prodotte naturalmente da processi interni all’organismo.
Il massaggio Full D-Tox di Unico
Nel reparto di qualità e innovazione Unico Signature di Unico – rete di centri di estetica con 27 sedi in Italia – è stato ideato il massaggio Full D-Tox finalizzato a favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, e a ridurre i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica. Questa tecnica è efficace per migliorare i flussi del corpo, facilitando l’eliminazione delle tossine.
Dopo una seduta – della durata di circa 60 minuti – la pelle appare già più radiosa, luminosa e idratata. Grazie a Full D-Tox viene favorito il corretto ricambio cellulare e vengono stimolate le funzioni dell’epidermide, fondamentali per migliorare l’apporto di ossigeno ai tessuti cutanei. Nel dettaglio, grazie alla combinazione di diverse manovre – lente e ripetitive dalla testa fino ai piedi, comprese quelle di apertura dei gangli linfatici – si riduce il gonfiore, avvalendosi anche di tecniche di respirazione diaframmatica.
Avvicinare le persone al benessere psico-fisico
“Da pochissimi giorni abbiamo introdotto il trattamento Full D-Tox “,commenta Annalisa Bernardi, Beauty Manager zona Nord di Unico. “Questo protocollo è ideale per tutti, donne e uomini di qualsiasi età, eccetto malati cronici o con patologie gravi. Ci sforziamo sempre di fare trattamenti depurativi, per esempio dopo le feste o in prossimità dell’estate, ma credo che si debba fare detox della stessa idea – a volte un po’ grossolana – di detox. La disintossicazione, escludendo casi clinici, non deve essere per forza rigorosa e dolorosa, ma può essere un percorso graduale e piacevole. In Unico, cerchiamo sempre di fornire gli strumenti per avvicinare le persone al benessere psico-fisico, e anche il trattamento Full D-Tox agisce in questa direzione”.
A proposito di Unico
Unico è presente in Italia dal 2014 con 27 centri distribuiti tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Specializzato in epilazione laser e trattamenti di estetica avanzata viso e corpo, la mission di Unico è quella di affiancare la clientela nei percorsi estetici e medicali, elaborando trattamenti personalizzati che combinano tecniche manuali all’utilizzo di macchinari e tecnologie innovative; per farlo, investe nelle competenze di Unico Lab, il reparto proprietario di Ricerca e Sviluppo che ha dato vita a Unico Signature, la linea di trattamenti esclusivi firmata Unico. Nel 2024 è prevista l’apertura di 10 nuovi centri in Italia.